sito Martin Schulz

domenica 26 settembre 2010

Leonardo Scimmi: Congresso straordinario SPD 2010

Bundesparteitag 2010 25. set 2010 (© photothek.net)


Cari Tutti,
domani si terrà il Congresso straordinario della SPD - la social democrazia tedesca - a Berlino.
Il tema è lo sviluppo programmatico della socialdemocrazia in Germania, in un'atmosfera di ritrovata fiducia e leadership nel Partito.
Per noi socialisti italiani, debitori in qualche modo della socialdemocrazia tedesca che già nel lontano 1959 aveva aperto gli occhi sui mali del socialismo reale (ma anche da noi vi erano stati fra gli altri i fratelli Rosselli) sulla scia di Bernstein ed altri, l'evento di Berlino rappresenta un appuntamento da non perdere.
Un'occasione per sollevare gli occhi dalle beghe italiote sugli appartamenti monegaschi o sui dossier da marciapiede, patacca, nonchè da chi sul marciapiede è costretto a lavorarci perchè non abbastanza fortunata da poter entrare nella ben retribuita stanza dei s-bottoni.
Ahinoi, dai titoli del sito encomiabile del PSI pare che la Germania, cosi come la Londra di Ed Milliband, non esista o non interessi.
Non sappiamo al momento se qualcuno del PSI della Segreteria o la Presidenza o il rappresentante della sezione in Germania abbia avuto l'invito da parte della SPD o se ci sia stata l'iniziativa di partecipare ed avere un minimo di visibilità e l'opportunità di acquisire nozioni utili alla crescita della comunità socialista. [...]

Cari saluti a tutti,
Leonardo Scimmi

leggi anche su
Avanti! della domenica

Nessun commento:

Posta un commento