
1. Spinning Politics è una testata giornalistica attenta alla comunicazione politica e alle sue declinazioni, puoi raccontarci quali sono le iniziative dei giovani Socialisti a livello nazionale e come queste vengono comunicate?
La nostra organizzazione, seppur piccola, cerca di spaziare il più possibile sia nella proposta politica sia nelle modalità di comunicarla. Da sempre i temi su cui ci concentriamo maggiormente sono quelli del lavoro in tutte le sue declinazioni (dal precariato, al mondo delle professioni), dello studio (nella scuola, nell'università e in merito al diritto allo studio), dei diritti civili (con particolare attenzione allo IUS SOLI di cui parliamo fin da tempi non sospetti). Il rapporto sempre più stretto dei giovani con i social network e la rete in generale ci richiede necessariamente di utilizzare questi mezzi, più di altri, per parlare ai nostri coetanei e per veicolare la nostra attività. Per una organizzazione giovanile, ancor più rispetto ad un partito politico, la presenza nei luoghi che i giovani frequentano, sia reali che virtuali, ed affrontare tematiche a cui loro particolarmente sensibili, è fondamentale per indirizzare l'attività nella direzione giusta.
2. Pensi che la comunicazione politica possa riconnettere l'opinione pubblica al mondo politico in un momento in cui i cittadini sembrano allontanarsi in modo preoccupante dai partiti e dagli uomini politici?
La comunicazione politica in questo senso può fare molto, anche perchè è l'unico mezzo tramite il quale la maggioranza dei cittadini viene informata sulla situazione politica del Paese. Sarebbe forse opportuno che, anzichè incentrare l'attenzione sulla parte negativa e squallida del sistema, venisse posta su quella pulita dove tanti uomini e donne si impegnano ad elaborare proposte volte al bene comune. Parlo dei tanti che militano senza avere nulla in cambio e dei numerosi amministratori locali i cui impegni superano notevolmente i guadagni che derivano dalla loro attività. [...]
leggi tutto su: http://www.spinningpolitics.it
Nessun commento:
Posta un commento