Medio Oriente
La violenza deve finire 18 NOVEMBRE 2012
Le continue violenze ai danni di Gaza e Israele, con il loro costo in vite umane e di vittime civili, sono una grande preoccupazione per l'Internazionale socialista.
Il governo di Israele come Hamas devono riconoscere la loro parte di responsabilità in questa nuova ondata di violenza che non solo provoca più sofferenza, ma mette in serio pericolo la precaria situazione nella regione e non aiuta gli interessi di nessuno di essi.
In questi tempi difficili, l'Internazionale socialista esprime la sua solidarietà alla popolazione civile di Gaza che sopporta il peso di queste ostilità, e ai cittadini israeliani che soffrono sotto la minaccia di attacchi missilistici.
Israele e Palestina hanno il diritto di vivere in pace in uno stato sicuro all'interno di frontiere riconosciute e reciprocamente accettate.
Queste sono le basi per la pace. Non c'è altra strada per israeliani e palestinesi, e gli eventi degli ultimi giorni rendono il raggiungimento della pace più difficile e più lontana. Questo è il motivo per cui ci si deve fermare il lancio di razzi di Hamas, e perché si deve porre fine agli attacchi israeliani, tra cui la minaccia di una invasione di terra che potrebbe aumentare il numero dei morti tra israeliani e palestinesi, provocare più sofferenza e conseguenze umanitarie più profonde.
La comunità internazionale, compresi i paesi limitrofi regionali, dovrebbe usare la sua influenza sul governo di Israele e la leadership di Hamas in modo da fargli riconoscere l'urgente necessità di un cessate il fuoco prima che la situazione si estenda fino a trasformarsi in un conflitto più ampio.
Infatti, a nostro avviso, la mancanza di un orizzonte politico per la pace e un quadro di riferimento per i negoziati tra israeliani e palestinesi, hanno esacerbato e radicati problemi irrisolti. Gli ultimi tre anni, in particolare, sono stati anni persi nella ricerca della pace. La comunità mondiale deve coinvolgere entrambe le parti, Israele e Palestina, con rinnovato vigore per risolvere questo conflitto di vecchia data.
L’Internazionale Socialista non cesserà mai questo sforzo.
tradotta da G. Di Bernardo per Psi nel mondo
Nessun commento:
Posta un commento