Agenzia Giornalistica Aise ha condiviso un link.
www.aise.it
AISE
ROMA\ aise\ - "Solo restando uniti, lavorando insieme e perseguendo obiettivi comuni, potremo cancellare i pregiudizi sbagliati che l'Europa e il resto del mondo si sono fatti sull'Italia". Così il presidente del Consiglio Mario Monti, concludendo la Conferenza Stampa di fine anno nella sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio. [...]
[...]Tra gli altri campi di azione, previste "iniziative per lo sviluppo economico, la ricerca, il capitale umano, la coesione territoriale, il tutto per una crescita inclusiva e sociale territoriale, con attenzione speciale al Sud".
"Da ciò che farà l'Italia dipende l'economia mondiale", ha proseguito Monti. "Siamo impegnati, ma tutto il Paese lo è, in un'operazione così complessa e difficile e che abbiamo acciuffato per i capelli, che più diamo la sensazione che siamo uniti, e legati nell'affrontare la situazione, più ciò aiuterà il resto del mondo e l'Europa che l'Italia sta facendo degli sforzi per migliorare, su basi meno effimere che in passato".
Il presidente del Consiglio ha concluso la prima parte della conferenza con gli auguri per il nuovo anno all'Italia e al capo Stato "che così eloquentemente interpreta il senso di unità nazionale, ed è riuscito a diffondere questo sentimento in occasione dei 150 anni dell'unità d'italia, in modo semplice e profondo a tutti i cittadini".
Infine, gli auguri "ai cittadini, destinatari del nostro lavoro: sono consapevole che abbiamo chiesto loro molti sacrifici, rinunce, sforzi, e credo che, pur nell'insofferenza di certi sacrifici, ci sia però una grande comprensione della necessità di questo sforzo comune per creare un'Italia più degna e offrire maggiori speranze a figli e nipoti".
Un "ultimo augurio" Monti lo ha rivolto al mondo della politica, "un'attività nobile", con l'auspicio che nel tempo si riduca lo "iato che si è creato tra l'opinione pubblica e il mondo politico". Agli esponenti politici "rivolgo l'augurio di lavorare bene nel prossimo anno e, cosa che solo loro possono fare, trovare vie d'uscita positive per il Paese per quanto rguarda certe riforme che darebbero respiro all'Italia, complementari al lavoro più modesto che noi cerchiamo di fare. Buon anno a tutti". (s.d.f.\aise)
Nessun commento:
Posta un commento