L’appello pubblicato lo scorso 10 marzo sul Corriere della Sera e Die Welt per iniziativa di 30 personalità italiane e tedesche, tra cui i Presidenti del CIME e della Europaïsche Bewegung Deutschland acquista, dopo aver raccolto numerosissime e significative adesioni, una portata europea.
Si continuano quindi a raccogliere nuove firme attraverso questa pagina.
Dopo l’interesse al contenuto dell’appello, manifestata tra l’altro da Jacques Attali, e Jaques Delors, è stata presa la decisione di rilanciare tale testo, con solo alcune lievi modifiche, per aprirlo alla firma di personalità di altri paesi membri, venendo così incontro alle richieste di tutti coloro che hanno sottolineato la portata europea della nostra iniziativa
E quindi stata decisa la costituzione di un nuovo Comitato di sostegno dell’appello ed è stata avviata una campagna di adesioni ad iniziare dalla Francia (in particolare con la collaborazione dell’UEF e di Sauvons l’Europe), dal Belgio (dall’UEF) e in Spagna (dal Movimento Europeo spagnolo).
In effetti, il testo, sin dall’inizio, chiedeva la convergenza dei parlamenti nazionali (ad iniziare da quello italiano e tedesco) nell’accompagnare il voto di ratifica sul fiscal compact, con precise richieste di merito e di metodo in vista della creazione di “uno spazio pubblico di democrazia e di solidarietà fondato sul principio federale dell'interdipendenza” che comprendesse i paesi europei decisi a rafforzare la democrazia europea e l'efficacia del sistema istituzionale, garantendo la parità di livello del processo europeo di decisione politica con quello economico e fiscale.
Diventa a questo punto importante raccogliere il maggior numero di adesioni all’appello in vista del voto sulla modifica dell’art. 136 TFUE, del meccanismo europeo di stabilità e del fiscal compact nei vari parlamenti nazionali, a cominciare dal Bundestag, provvisoriamente calendarizzato per il 25 maggio.
Per aderire, è sufficiente inviare una mail all’indirizzo presidente(at)movimentoeuropeo.it e segreteria(at)movimentoeuropeo.it
Le adesioni verranno costantemente aggiornate su questa pagina.
Si riporta il testo integrale dell'Appello // link: http://www.movimentoeuropeo.it
Nessun commento:
Posta un commento