sito Martin Schulz

mercoledì 13 novembre 2013

CONSIGLIO GENERALE DELL'IS // LUCA CEFISI: L'IS RIFERIMENTO PER I PROGRESSISTI DI TUTTO IL MONDO


          
 

    SI Council Meeting in Turkey

        
   11 - 12 Novembre 2013 

Si è svolto l'11 e il 12 scorsi a Istanbul il Consiglio generale dell' Internazionale Socialista. Tra i partecipanti, il primo ministro belga Elio Di Rupo, Segolene Royal per il Parti socialiste francese, l’ex cancelliere austriaco Alfred Gusembauer.Il Psi è stato rappresentato da Luca Cefisi, della segreteria nazionale del partito e da Pia Locatelli, presidente onoraria dell'IS donne.
Aperto dal leader del partito repubblicano del popolo turco Kemal Kilicdaroglu, leader dell’opposizione laica al governo islamico-moderato di Erdogan, e dal presidente della Is ed ex premier greco Giorges Papandreu, la riunione ha avuto come primo scopo quello di manifestare la solidarietà della famiglia socialista internazionale al movimento di opposizione sorto in Turchia con la celebre occupazione del Parco Gezi a Istanbul. Il consiglio dell' IS ha chiesto il mantenimento dell’area verde di Gezi, la condanna dei responsabili della violenza di polizia, la fine delle detenzioni di parlamentari e giornalisti oggi consentite dal sistema giudiziario turco.
Il presidente dell' Internazionale Socialista Georges Papandreu, ha simbolicamente piantato un albero nel Gezi Park di Istanbul,luogo simbolo delle grandi manifestazioni anti-governative dello scorso giugno dei giovani turchi per piu' democrazia e libertà.
Il Consiglio ha inoltre dibattuto principalmente la dimensione mediterranea della politica mondiale: ha esortato e sostenuto l’inizio di un processo di riconciliazione nazionale in Egitto e la redazione di una nuova costituzione, stante la mancanza di legittimità della costituzione voluta dall’ex presidente Morsi, che ha reso impossibile il processo democratico, al tempo stesso richiamando al rispetto dei diritti per tutti, compreso Morsi e la dirigenza dei Fratelli musulmani oggi detenuti senza adeguate garanzie. Sulla crisi siriana, la IS sostiene il cessate-il-fuoco e una transizione negoziata. Luca Cefisi, della segreteria nazionale del PSI, da Istanbul commenta che “l’Internazionale Socialista si conferma un fattore importante per la pace, i diritti umani e la promozione della democrazia, proprio in un’area, quella mediterranea, cruciale per il futuro dell’Italia. Non sarà sostituita da una sorta di “Ulivo mondiale”, come a volte si è detto sulla stampa italiana, ma rimane un punto di riferimento fondamentale per I progressisti europei e di tutto il mondo”

Nessun commento:

Posta un commento